Master di 1° Livello / Corso di Perfezionamento
⚠️ Iscrizioni chiuse ⚠️
Esami e Tesina finale: Gli esami sui singoli moduli sono online. La discussione finale della tesina si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

descrizione del corso
La finalità del Master è quella di sviluppare la professionalità degli educatori e degli insegnanti, con una particolare attenzione ai contesti dello zerosei, nel saper accogliere ed entrare in relazione con i bambini e le bambine, riconoscendo i bisogni di ciascuno, con una particolare attenzione a comportamenti legati al disagio e al trauma.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il master si prefigge di sviluppare la capacità di osservare ed identificare fattori di rischio nella traiettoria di crescita dei bambini e delle bambine e rispondervi con competenze relazionali ed emotive adeguate a promuovere il loro benessere e lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo. Poiché, dopo la famiglia, il nido e la scuola sono gli ambiti di vita relazionale più importanti per i bambini, educatori e insegnanti possono rappresentare le uniche figure di riferimento sicure per coloro che vivono situazioni avverse. È, dunque fondamentale, che educatori e insegnanti possano approfondire la conoscenza di questi temi per acquisire strumenti e competenze utili a sostenere bambini e bambine lungo il loro cammino e per fornire loro un ambiente stabile, sicuro, accogliente e affidabile che mitighi l’impatto di tali esperienze. Nel percorso proposto verrà data inoltre importanza all’aspetto della valutazione formativa intesa come documentazione narrativa e descrittiva dei progressi e delle conquiste dei singoli e del gruppo
REQUISITI DI AMMISSIONE
I percorsi formativi sono rivolti in particolar modo a educatori del settore 0-6 e della scuola primaria, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti e logopedisti. Le tematiche trattate possono interessare anche i Dirigenti e Coordinatori Pedagogici.
Il titolo minimo di accesso ai percorsi formativi rivolto a coloro che sono in possesso di un Diploma di Laurea o titolo equivalente e/o equipollente..
PIANO DI STUDIO
Il Master è articolato in 9 moduli (60 CFU):
- LO SVILUPPO DEL CERVELLO E DELL'ATTACCAMENTO - M-PSI/01 - Psicologia generale - 6 CFU
- LA TEORIA POLIVAGALE: SENTIRISI AL SICURO PER CRESCERE BENE - M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica - 6 CFU
- I BAMBINI ALTAMENTE SENSIBILI: RICONOSCERLI, COMPRENDERLI E ACCOMPAGNARLI - M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica - 6 CFU
- IL TRAUMA E LE ADVERSE CHILDHOOD EXPERIENCES - M-PSI/07 - Psicologia dinamica - 6 CFU
- TRAUMA SENSITIVE TEACHING: INSEGNARE NELLE ESPERIENZE TRAUMATICHE - M-PSI/08 Psicologia clinica - 9 CFU
- PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE SPERIMENTALE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ - M-PED/04 - Pedagogia sperimentale - 6 CFU
- ANALIZZARE I CONFLITTI E LE DINAMICHE DI GRUPPO NEI BAMBINI: IL RUOLO DELL'EDUCATORE E DEI DOCENTI - M-PSI/04 -Psicologia dello sviluppo e psicologia della educazione - 6 CFU
- PREVENIRE IL BURNOUT: PRENDERSI CURA DI SE - M-PSI/07 - Psicologia dinamica - 3 CFU
- LA RELAZIONE SCUOLA FAMIGLIA PER IL BENESSERE DEI BAMBINI - M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale - 6 CFU
- PROJECT WORK - 2 CFU
- TESI - 4 CFU
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi.Alla tesi si accede dopo aver svolto tutti i test e le prove previste nei singoli insegnamenti di percorso. La tesi, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor.
I 2 corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale hanno una durata di 6 mesi e sono articolati entrambi in 3 moduli.
![]() |