Master di 1° Livello / Corso di Alta Formazione
⚠️ Iscrizioni chiuse ⚠️
Esami e Tesina finale: Gli esami sui singoli moduli sono online. La discussione finale della tesina si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

descrizione del corso
Il Master di 1° Livello / Corso di Alta Formazione ha lo scopo di formare un professionista competente nella progettazione, organizzativa metodologica e didattica, dei percorsi formativi e scolastici che applicano le nuove tecnologie.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso darà la possibilità ai partecipanti di imparare la progettazione di percorsi concreti per intervenire effettivamente nella didattica corrente, utilizzando diverse metodologie di lavoro.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Percorso formativo si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione.
Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di 1° livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta Formazione.
PIANO DI STUDIO
Il Master è articolato in 6 moduli (60 CFU):
- INFORMATICA GENERALE - INF/01 Informatica - 12 CFU
- PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI FORMATIVE - M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale - 12 CFU
- DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale - 6 CFU
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione - 6 CFU
- ETICHE PER LA SOCIETÀ COMPLESSA - M-FIL/03 - Filosofia morale - 6 CFU
- LINGUA INGLESE - L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua Inglese - 12 CFU
- PROVA FINALE - 6 CFU
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi. Alla tesi si accede dopo aver svolto tutti i test e le prove previste nei singoli insegnamenti di percorso. La tesi, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.
![]() |