Master di 1° Livello
⚠️ Iscrizioni chiuse ⚠️
Esami e Tesina finale: Gli esami sui singoli moduli sono online. La discussione finale della tesina si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

descrizione del corso
Il Master si propone di insegnare ai docenti del I° e II° ciclo come sviluppare il pensiero critico negli studenti. L'obiettivo è migliorare la loro capacità di capire e orientarsi nel mondo complesso che li circonda. Il percorso formativo,creato in collaborazione con la Casa Editrice Tecnica della Scuola,si concentra su strategie didattiche per aiutare gli insegnanti a guidare gli studenti nello sviluppo di un approccio critico indipendente. È rivolto principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola ed educatori e professionisti del mondo dell'educazione.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master vuole insegnare agli studenti a pensare in modo critico,concentrandosi sulle strategie didattiche per sviluppare negli studenti un approccio critico indipendente. Il corso affronta temi come la lettura critica della realtà, la distinzione tra notizie vere e false, il potenziamento delle abilità degli studenti e la consapevolezza dei rischi dei social media. L'obiettivo è insegnare agli studenti a porsi domande, affrontare il sapere con curiosità,discutere e argomentare le proprie idee.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il titolo minimo di accesso è il Diploma di Laurea o titolo equivalente e/o equipollente.
PIANO DI STUDIO SVOLGIMENTO ESAMI
Il Master è articolato in 10 moduli (60 CFU):
- RETI NEURALI,CONOSCENZA E COMPLESSITA': LE NEUROSCIENZE E IL PENSIERO CRITICO NELL DIDATTICA - M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza - 6 CFU
- L'ARTE DEL DOMANDARE: INSEGNARE AD USARE IL PENSIERO CRITICO PER PRENDERE DECISIONI CONSAPEVOLI ED AFFRONTARE PROBLEMI COMPLESSI - M-FIL/01 - Logica e filosofia teoretica - 6 CFU
- INSEGNARE A RAGIONARE, AD ARGOMENTARE E A PERSUADERE - M-FIL/06 - Storia della filosofia - 6 CFU
- I BIAS COGNITIVI NELL'INSEGNAMENTO, NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI,NEGLI EVENTI SCIENTIFICI. PERCHE'COMMETTIAMO ERRORI? - M-STO/05 - Storia delle scienze e delle tecniche - 6 CFU
- ORIENTARSI CON IL PENSIERO CRITICO: ESERCIZI DI DIDATTICA ORIENTATIVA A PARTIRE DALLE DISCIPLINE UMANISTICHE - L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana - 6 CFU
- FAKE NEWS ED EDUCAZIONE FINANZIARIA: COME LA STATISTICA FAVORISCE UNA LETTURA CONSAPEVOLE DEI DATI - SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica - 3 CFU
- PENSIERO CRITICO E POLITICA: PER UN ANALISI DI ALCUNI FENOMENI SOCIALI,CULTURALI E LINGUSITICI - SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi - 3 CFU
- IL LAVORO SUL PENSIERO CRITICO E LE GRANDI SFIDE DELLA DIDATTICA OGGI. COME L'INSEGNARE A PENSARE IMPATTA SUGLI ASPETTI CENTRALI DELL'INSEGNAMENTO - M-PED/01 Pedagogia generale e sociale - 6 CFU
- CRITICAL THINKING, PENSIERO COMPUTAZIONALE E IA GENERATIVA NELLA DIDATTICA: PER UN APPROCCIO SISTEMATICO ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI - M-PED/04 Pedagogia sperimentale - 6 CFU
- STUDENTI E DIGITALE: EDUCAZIONE AI SOCIAL E PROBLEMI EMOTIVI.COME CONFRONTARSI CON I MEDIA - M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale - 3 CFU
- Project Work - 6 CFU
- TESI - 6 CFU
Al termine del percorso formativo è previsto infine lo svolgimento e la discussione di una tesi. Alla tesi si accede dopo aver svolto tutti i test e le prove previste nei singoli insegnamenti di percorso.
![]() |