Corso di Laurea Triennale

descrizione del corso
Il corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Educazione e dei Servizi per l'Infanzia rientra nella categoria di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. L'obiettivo principale è formare persone che possano lavorare come educatori per bambini, neonati e famiglie. Durante il percorso di studi, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche in vari settori, come la pedagogia, la psicologia, la sociologia, la filosofia, il diritto e la linguistica.
SBOCCHI LAVORATIVI
I laureati in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL possono trovare lavoro principalmente nei servizi socio-educativi e socio-assistenziali per i bambini. Possono diventare educatori in varie strutture, come comunità infantili, ludoteche, centri di supporto alle famiglie, servizi ricreativi e centri di aggregazione per minori.
Ottenere questa laurea automaticamente li qualifica come educatori professionali socio-pedagogici, consentendo loro di partecipare a concorsi pubblici per insegnare nei nidi e di svolgere la stessa mansione nel settore privato.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il titolo minimo di accesso al corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche dell'Educazione e dei Servizi per l'infanzia è il diploma di istruzione secondaria.
PIANO DI STUDIO 2023/2024
Il piano di studi di Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL si concentra su discipline pedagogiche come Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia o Pedagogia delle relazioni formative. La formazione unisce teoria e pratica per preparare i laureati al mondo del lavoro. Per acquisire competenze pratiche, il piano include un Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia e un tirocinio nel terzo anno.
Il corso è multidisciplinare, includendo anche materie psicologiche come Psicologia clinica e prima infanzia e Processi psicologici per lo sviluppo infantile. Ci sono anche insegnamenti in ambito sociologico (Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia) e giuridico (Diritto dei diritti dell’infanzia). Gli studenti ricevono anche formazione medica in Neuropsicologia cognitivo-motoria della prima infanzia. Questo approccio fornisce agli studenti una vasta gamma di conoscenze e competenze essenziali per affrontare le sfide dell’intervento socio-assistenziale ed educativo nei confronti dei minori.
NOME DEL CORSO | SSD | CFU | ||
PEDAGOGIA DELLE ATTIVITA'LUDICO MOTORIE PER L'INFANZIA | M-PED/01 | 12 | ||
PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI FORMATIVE | M-PED/01 | 12 | ||
TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PER L'INFANZIA | SPS/08 | 12 | ||
METODI DI RICERCA IN AMBIENTE MULTIMEDIALE | M-PED/04 | 12 | ||
STORIA DELLE FILOSOFIA 1 | M-FIL/06 | 6 | ||
LABORATORIO DI INFORMATICA (*) | - | 6 |
NOME DEL CORSO | SSD | CFU | ||
STORIA DELLA FILOSOFIA II | M-FIL/06 | 6 | ||
LINGUAGGI AUDIOVISIVI | L-ART/06 | 6 | ||
DIRITTO DEI DIRITTI DELL'INFANZIA | IUS 17 | 6 | ||
PSICOLOGIA CLINICA E PRIMA INFANZIA | M-PSI/08 | 6 | ||
PROCESSI PSICOLOGICI PER LO SVILUPPO INFANTILE | M-PSI/04 | 6 | ||
NEUROPSICOLOGIA COGNITIVO MOTORIA DELLA PRIMA INFANZIA | MED/39 | 6 | ||
ALTRI ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE (+) | - | 12 | ||
TIROCINIO | - | 12 | ||
PROVA FINALE | - | 3 |
(*) Questi esami sono considerati già eseguiti se si è in possesso di una certificazione informatica o di una certificazione linguistica.Le certificazioni sono disponibili a parte nella offerta formativa della Di.Esse Srsl
(+) gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all'interno dei Cds Triennali dell'ateneo
![]() |